Oltre il libro

Parent coaching per bambini 2-3 anni con ritardo di linguaggio

Oltre il libro è un programma di parent coaching per bambini tra i 2 e i 3 anni che hanno un ritardo del linguaggio. Il manuale è accompagnato da sei fascicoli (scaricabili dal sito Erikson) per ogni incontro con i genitori. Il professionista condivide con i genitori delle strategie per ampliare il lessico e le combinazioni di parole (frasi).

Usando la lettura dialogica, il genitore impara a: scegliere i libri adatti al loro bambino, leggere il libro coinvolgendo il bambino in conversazioni sulle immagini del libro, insegnare nuove parole attraverso la stimolazione focalizzata, e facilitare lo sviluppo di frasi usando l’espansione.

La lettura dialogica, articolo nella UPPI Magazine, 01/2022

La lettura dialogica, cioè una modalità di lettura “interattiva” tra adulto e bambino, è senza dubbio uno degli strumenti più efficaci per sostenere l’acquisizione delle competenze linguistiche e per migliorare lo sviluppo cognitivo. Scegliendo i libri adatti e favorendo la partecipazione dei piccoli, i momenti dedicati alla lettura saranno piacevoli e stimolanti per tutta la famiglia. Per leggere l’articolo pubblicato nella UPPI Magazine…


Esperienza fatta a Roma

Collaborazione con studio pediatrico

Con la collaborazione di uno studio pediatrico, è stato realizzato il programma Oltre il libro. Lo screening è stato ben accolto dai pediatri che hanno avuto l’opportunità di valutare lo sviluppo lessicale dei loro piccoli assistiti. Per leggere di più….

Esperienza fatta a Ferrara

Bambini con disturbi di neurosviluppo

Oltre il libro è stato proposto a 7 bambini con disturbi del neurosviluppo. I bambini hanno dimostrato un aumento nella frequenza di indicazione, nella triangolazione dello sguardo e nell’emissione di vocalizzi e/o parole durante la lettura. Per leggere di più….

Esperienza fatta a Milano

Progetto di screening negli asili

Sono stati contattati 19 asili nido nella provincia di Milano e sono stati consegnati 460 questionari, con lo scopo di effettuare uno screening del linguaggio nella fascia di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Per leggere di più….


Esperienza fatta in Città dei Castello

Cooperazione con la biblioteca

La biblioteca comunale di Città di Castello ha fatto un prestito di 40 libri per l’attuazione del programma Oltre il libro. I genitori hanno avuto così l’opportunità di sperimentarli, per capire le preferenze dei figli. Per leggere di più….

Esperienza fatta a Mentana

Oltre il libro online

Tra i mesi di maggio e luglio 2022 sono stati avviati due percorsi individuali e in modalità online, per motivi di
lontananza dallo studio. Ciò mi ha permesso di entrare virtualmente nelle case delle famiglie e si è rivelato utile
Per leggere di più….

Esempi di libri per bambini

La scelta del libro

Ci sono tre tipologie di libri che possono essere utilizzate con bambini piccoli: i libri sensoriali, i libri descrittivi e i libri che raccontano una storia semplice. Per un elenco di libri descrittivi cliccare qui. Per un elenco di libri con una storia semplice, cliccare qui.

Evidence-based practice

L’efficacia di Oltre il libro

Gli effetti del programma Oltre il libro sono stati esaminati in tre studi pubblicati recentemente. Questi studi contengono informazioni sulla sua fattibilità e sulla sua efficacia per genitori e bambini. Ricerca sul programma Oltre il libro…

Le presentazioni PowerPoint per Oltre il libro

Potete scaricare le presentazioni PowerPoint da utilizzare per gli incontri con i genitori. Ricordatevi di aggiungere dei filmati per mostrare le strategie della lettura dialogica, la stimolazione focalizzata, e l’espansione. Per scaricare le presentazioni…

Presentazioni PowerPoint