Crescere parlando

Attività di intervento per bambini 3-5 anni con ritardo di linguaggio

Questo manuale è destinato ai professionisti che lavorano con bambini con ritardo di linguaggio nelle scuole dell’infanzia. In questo volume, suggeriamo attività di promozione del linguaggio per bambini prescolari con ritardo di linguaggio. E’ una risorsa per gli insegnanti che hanno nella classe uno o più bambini con ritardo di linguaggio. Inoltre, questo libro potrebbe essere un sostegno importante per i logopedisti e gli psicologi che lavorano nella facilitazione del linguaggio con bambini prescolari con ritardo di linguaggio, sia individualmente sia in piccoli gruppi.


Quanti bambini sono affetti?

La diffusione del ritardo di linguaggio

Rendere l’input accessibile

Lo sviluppo del linguaggio

La comprensione

Aree di difficoltà nella comprensione

Il ritardo di linguaggio primario non ha fattori causali noti. In età prescolare, ha una diffusione di circa il 5-7%. A questi bambini è essenziale offrire un intervento precoce per la crescita del linguaggio. (Capitolo 2)

Quando in una classe c’è un bambino con ritardo di linguaggio, il lavoro dell’insegnante diventa più complesso. Il suo linguaggio deve essere accessibile per tutti i bambini, inclusi quelli con bassi livelli di competenza. (Capitolo 4)

La scuola dell’infanzia è un ambiente complicato per bambini con ritardo di linguaggio. Seguire le spiegazioni, rispondere a domande e comprendere le storie raccontate sono tre aree di debolezza notevole. (Capitolo 4)

La lettura dialogica per sviluppare il linguaggio

Per il bambino con ritardo di linguaggio, la lettura dialogica può essere un importante attività per sviluppare il linguaggio. Cliccate sul link per vedere un video di una lettura passiva e un video di una lettura dialogica in un piccolo gruppo di bambini. Per vedere i video…

Attività di intervento

Il gioco e il ritardo di linguaggio

Mentre giocano con i bambini, gli adulti etichettano le azioni di gioco usando singole parole o brevi frasi e questa informazione linguistica aiuta i bambini ad imparare del nuovi vocaboli e nuove combinazione di parole. (Capitolo 6)

Le interazioni con i coetanei

Promuovere le conversazioni con i pari

Positive esperienze con i coetanei sono particolarmente importanti per i bambini piccoli con ritardo di linguaggio, i quali potrebbero avere delle difficoltà nella socializzazione. (Capitolo 5)

La narrazione

Facilitare il linguaggio narrativo

Il linguaggio narrativo si sviluppa successivamente al linguaggio colloquiale. Narrare una storia aiuta il bambino a usare il vocabolario e la grammatica legati ad un argomento con una chiara sequenza e struttura. (Capitolo 8)

Abbiamo messo a disposizione delle schede chiave da utilizzare per un’auto-riflessione sulla facilitazione del linguaggio e dell’interazione tra i pari per bambini con ritardo di linguaggio. Per leggere di più…

Tutte le schede sono scaricabili dal sito Erickson.

Materiali per auto riflessione

La lettura dialogica, articolo nella UPPI magazine 01/2022

La lettura dialogica, cioè una modalità di lettura “interattiva” tra adulto e bambino, è senza dubbio uno degli strumenti più efficaci per sostenere l’acquisizione delle competenze linguistiche e per migliorare lo sviluppo cognitivo. Scegliendo i libri adatti e favorendo la partecipazione dei piccoli, i momenti dedicati alla lettura saranno piacevoli e stimolanti per tutta la famiglia. Per leggere l’articolo…