Materiali – Crescere parlando

Le seguenti schede sono utilizzabili dal professionista per l’auto-riflessione della facilitazione del linguaggio, in piccoli gruppi o con bambini singoli. Ogni scheda contiene delle informazioni che corrispondono ai contenuti dei sei capitoli applicativi del libro. Lo scopo è di facilitare lo sviluppo del linguaggio in bambini prescolari nella scuola dell’infanzia.

Per usare le schede, è consigliato videoregistrare un’interazione adulto-bambino con un piccolo gruppo o con un bambino singolo. La videoregistrazione è un potente strumento per l’auto riflessione perché fornisce all’adulto indicazioni sul suo input linguistico e sulla partecipazione del bambino/dei bambini. Per registrare è possibile utilizzare un telefono cellulare e registrare per circa 5 minuti. Successivamente è possibile usare la scheda scaricata per analizzare la videoregistrazione.

Oltre alle schede di auto riflessione, ogni capitolo ha ulteriori schede che permettono anche un’osservazione del bambino con ritardo di linguaggio. Queste schede possono essere usate per riassumere le sue abilità comunicative e linguistiche e facilitare lo sviluppo di linguaggio. Tutte le schede del libro sono disponibili sul sito Erickson e possono essere fotocopiate tutte le volte che vi occorre per la promozione del linguaggio.

Esempio di una scheda

Capitolo 4. Facilitazione del linguaggio e della conversazione

Capitolo 5. Promuovere le conversazioni con i coetanei

Capitolo 6. Stimolare il linguaggio con la lettura dialogica

Capitolo 7. Sostenere il linguaggio attraverso il gioco

Capitolo 8. Incoraggiare le abilità narrative

Capitolo 9. Supportare lo sviluppo bilingue