Chi siamo – Oltre il libro

Siamo ricercatori (Girolametto, Bello, Onofrio, Caselli), logopedisti (Girolametto, Remi) e psicologi (Bello, Onofrio, Caselli) che hanno una consolidata esperienza nell’identificazione precoce del bambino con un ritardo di linguaggio. Inoltre, alcuni di noi sono noti per il loro coinvolgimento in programmi d’intervento genitore-bambino.

Luigi Girolametto

E’ professore emerito del Department of Speech-Language Pathology dell’Università di Toronto. In ambito accademico e di ricerca si occupava dello sviluppo del linguaggio, del ritardo di linguagio, dell’efficacia dell’intervento somministrato dai genitori, della valutazione delle abilità socio-conversazionali, della facilitazione del linguaggio nei bambini prescolari. Le sue ricerche hanno incluso bambini con sviluppo tipico, bambini late talker, bambini Down, e bambini con disturbo di linguaggio (monolingue e bilingue). Ha scritto Oltre il libro e Crescere Parlando per il miglioramento del linguaggio in bambini piccoli.


Maria Cristina Caselli

E’ stata dirigente di ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, dove coordina il laboratorio LaCAM (Language and Communication across Modalities). La sua attività di ricerca ha riguardato lo sviluppo comunicativo e linguistico e gli indicatori precoci di rischio, e le relazioni fra cognizione, comunicazione e linguaggio in bambini con sviluppo tipico e atipico (ad es., bambini con ritardo di linguaggio, sordi, con sindrome di Down). E’ autrice di numerosi articoli scientifici, libri e strumenti di valutazione. Ha scritto Oltre il libro per la promozione del linguaggio in bambini piccoli.


Arianna Bello

E’ ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. Insegna “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” presso il Corso di Laurea Scienze Sociali e Sociologia dell’Università di Roma Tre. I suoi ambiti di ricerca riguardano: l’acquisizione del linguaggio nella prima infanzia; le relazioni tra sviluppo motorio, gesti e linguaggio; i profili di linguaggio dei bambini “Late Talker”; i profili neuropsicologici dei bambini con sindromi genetiche (Down; Williams). Ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Tra i suoi contributi più significativi, si ricorda: il “PING -Parole in Gioco ” (Bello, et al., 2010), il questionario “Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole e Frasi (Caselli, Bello, et al., 2015) e Oltre il libro.


Daniela Onofrio

E’ psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicologia clinica. Socia fondatrice della società BES-T “Bisogni Educativi Speciali e Tecnologie Assistive”, start up dell’Università di Roma “Sapienza”. Specialista in Psicologia della Salute. La sua attività clinica e di ricerca riguarda principalmente temi relativi allo sviluppo del linguaggio nei bambini monolingui e bilingui con sviluppo tipico e atipico (Down, sordi), il ritardo di linguaggio, interventi di parent coaching, strategie didattiche inclusive per i bambini con disabilità o bisogni educativi speciali. Ha scritto Oltre il libro e Crescere parlando per la promozione del linguaggio in bambini piccoli.


Lorena Remi

E’ logopedista presso il Servizio di Prevenzione nella Comunità dell’Agenzia per la Tutela della Salute (ATS) della Val Padana ­ Sede territoriale di Mantova. Ha esperienza nella diagnosi e nel trattamento di ritardi di linguaggio e dei disturbi dell’apprendimento. Si occupa da diversi anni dell’organizzazione dello screening del linguaggio nella provincia di Mantova. Docente presso il Corso di Logopedia dell’Università di Milano, sede di Mantova. Aree d’interesse sono i percorsi di sviluppo ed i ritardi del linguaggio nei bambini monolingue e bilingue. Ha scritto Oltre il libro per la promozione del linguaggio in bambini piccoli.