Descrizione di Oltre il libro

1. Che cosa è il programma Oltre il libro?

Oltre il libro è un programma di parent coaching per bambini con ritardo di linguaggio. Il programma d’intervento Oltre il Libro è rivolto alle famiglie di quei bambini che fra i 2 e i 3 anni presentano un ritardo nell’acquisizione del vocabolario e/o del linguaggio. Oltre il Libro è un trattamento indiretto centrato sulla famiglia che prevede il coinvolgimento dei genitori per promuovere lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino. Il contesto proposto è quello della lettura dialogica del libro, la cui efficacia come strumento di facilitazione della comunicazione e del linguaggio è stata ampiamente dimostrata.

Photo by Karolina Grabowska, Pexels


2. Quanto dura il programma?

L’intervento Oltre il libro prevede un ciclo di 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno proposto ad un gruppo di genitori di bambini con ritardo di linguaggio (per un periodo di 8 settimane). Il gruppo è composto da un numero massimo di 6-8 famiglie. Le sedute di gruppo possono essere svolte settimanalmente con una pausa di due settimane tra la terza e la quarta sessione e tra la quinta e la sesta sessione, cioè quando si visiona un filmato della lettura dialogica per dare dei feedback individualizzati.

Photo by Kamaji Ogino, Pexels


3. Qual è l’obiettivo di Oltre il Libro?

Parent coaching per bambini con ritardo di linguaggio ha lo scopo di facilitare lo sviluppo linguistico. Il programma d’intervento si pone l’obiettivo di aumentare la frequenza e la qualità delle interazioni durante la lettura condivisa al fine di incidere sullo sviluppo delle capacità linguistiche e di conseguenza, di attenzione e concentrazione. I momenti di lettura proposti in questo programma prevedono una lettura “dialogica”: i genitori, tenendo conto degli interessi del bambino, sostengono e incoraggiano la sua partecipazione attiva durante le conversazioni.

Photo by Karolina Grabowska, Pexels


4. Dove si trova una descrizione del programma?

Il programma è descritto nel libro: Parent-Coaching per l’Intervento Precoce sul Linguaggio: Percorsi di lettura dialogica nel programma “Oltre il libro” (Girolametto, Bello, Onofrio, Remi, Caselli, 2017). Il primo capitolo del libro offre una breve sintesi delle più recenti prospettive teoriche e dei risultati delle ricerche in questo ambito. Il secondo capitolo descrive le caratteristiche dei bambini; i successivi descrivono nel dettaglio come organizzare e condurre nella pratica ciascuna delle 6 sedute in cui il programma si articola; questi capitoli includono una guida per i genitori relativa ai contenuti affrontati durante quell’incontro, che il logopedista consegna alla famiglia alla fine di ciascuna seduta. Infine sono riportate alcune riflessioni scaturite dall’esperienza di ricerca condotta dagli autori per verificare l’efficacia del programma nel promuovere lo sviluppo del linguaggio dei bambini con ritardo di linguaggio.

Photo by Marta Wave, Pexels


5. Cosa è la lettura dialogica?

Per vedere dei video della lettura passiva, la lettura interattiva e la lettura dialogica, cliccate sul pulsante “Video”.


6. Chi conduce il programma?

Il programma Oltre il Libro prevede la collaborazione del logopedista e dello psicologo, ciascuno dei quali apporta un contributo professionale specifico all’attuazione del programma. Se non è possibile svolgere il programma in equipe, sia il logopedista sia lo psicologo possono insegnare il programma ai genitori di bambini con ritardo di linguaggio.

Photo by William Fortunato, Pexels


7. Corsi di formazione per professionisti

Obiettivo di questi corsi è di formare il logopedista e lo psicologo a realizzare un programma di intervento per genitori di bambini tra i 2-3 anni che hanno un ritardo del linguaggio. I partecipanti imparano attraverso presentazioni, discussioni, analisi di video filmati, ed esercitazioni.

I contenuti del corso includono:
• Bambini che parlano in ritardo: criteri di identificazione e profili evolutivi
• Descrizione generale del programma
• Guidare e sostenere l’apprendimento dei genitori
• Come scegliere e usare i libri per costruire un dialogo
• Strategie d’intervento (la stimolazione focalizzata, l’espansione)
• Come generalizzare l’acquisizione di parole nuove

I relatori sono ricercatori (Girolametto, Onofrio), logopedisti (Girolametto, Remi) e psicologi (Onofrio) che hanno una consolidata esperienza nell’identificazione precoce del bambino con un ritardo del linguaggio. Inoltre, alcuni di questi professionisti sono noti per il loro coinvolgimento in programmi d’intervento genitore-bambino.