Lettura passiva, interattiva e dialogica

Nessun video su questa pagina ha suono. Dunque, guardate bene le espressioni visive del padre e della figlia.

Lettura passiva

In questo video, la bambina è coinvolta in una lettura passiva del libro. Non c’è conversazione fra il padre e la bambina. Lui legge e lei ascolta.

Video by Rodnae Productions, Pexels


Lettura interattiva

Nel secondo video, con lo stesso genitore e sua figlia, vediamo che c’è una breve interazione. Cioè, la bambina guarda con attenzione la faccia di suo padre mentre legge. C’è un momento di connessione. In un altro momento, la bambina potrebbe anche rispondere a una domanda usando una parola o una breve frase. Però, non c’è un tentativo da parte del padre di mantenere uno scambio di turni. Nella lettura interattiva il ruolo della bambina è sempre quello di rispondere o di ascoltare mentre l’adulto legge.

Video by Rodnae Producrtions, Pexels


Lettura dialogica

Nel terzo video, vediamo una conversazione tra i due genitori e la bambina. La bambina non è passiva. In questo video, la bambina guarda suo padre e il libro con attenzione, poi indica un’immagine sulla pagina e vocalizza. Quando il padre fa una pausa e la guarda, lei risponde, aggiungendo una parola o una breve frase. Questi scambi fanno parte di una conversazione all’interno del libro e l’insieme viene definito la lettura dialogica. Gli scambi del bambino possono indicare un immagine di interesse, denominare un oggetto/azione, o chiedere una domanda semplice. La conversazione è lo scopo della lettura dialogica.

Video by Production ID 4895484, Pexels

Video by Production ID 4895484, Pexels