Per bambini tra i 2 e i 3 anni, l’intervento indiretto è il più consigliato. il programma di parent coaching (cioè, l’intervento indiretto) consiste in 6 incontri con i genitori per spiegare e modulare le strategie. Inoltre, ci sono momenti specifici in cui il professionista osserva la coppia genitore-bambino in azione per assicurarsi che le strategie vengano applicate nel contesto della lettura dialogica.
Slider Test 2
La facilitazione del linguaggio
In Italia, la scuola dell’infanzia viene frequentata dal 98% di tutti i bambini fra i 3 e i 5 anni. Questo risultato sollecita un sempre maggior investimento per lo sviluppo della qualità dell’educazione prescolare. La frequenza della scuola dell’infanzia, attraverso l’attivazione di interventi precoci di inclusione sociale e di sviluppo, è in grado di ridurre le disuguaglianze di partenza.
Parent coaching
Bambini che sono esposti a un maggior numero di scambi conversazionali (cioè parole e frasi che sono collegate ad un dialogo fra il bambino e un adulto) in età prescolare avranno un vocabolario più ampio e uno sviluppo del linguaggio più avanzato rispetto a quei bambini che partecipano in pochi scambi conversazionali. Gli scambi servono a favorire lo sviluppo del linguaggio